Gubbio è un comune di 32.674 abitanti della provincia di Perugia, in Umbria. La superficie del territorio comunale è la più vasta della regione, e la settima in Italia.
Gubbio fu una città umbra con il nome di Ikuvium o Iguvium posta sulle vie di comunicazione tra il Tirreno e l'Adriatico. Testimonianze del periodo umbro sono le importanti Tavole eugubine, scoperte intorno metà del XV secolo ed acquistate dal comune nel 1456,, costituite da sette tavole in bronzo, in parte redatte in alfabeto italico ed in parte in alfabeto latino, ma sempre in lingua umbra.
Alleatasi con Roma nel 295 a.C., ottenne nell'89 a.C. la cittadinanza romana: fu eretta a municipium ed ascritta alla tribù Clustumina.
Invasa dagli Eruli fu nel 552 distrutta dai Goti di Totila, ma venne ricostruita con due potenti torri difensive dai Bizantini di Narsete, generale di Giustiniano, non più in pianura, ma sulle pendici del monte Ingino. Nel 772, Gubbio fu occupata dai longobardi Liutprando, Astolfo e Desiderio.
La città di Gubbio è legata alla storia di san Francesco, in particolar modo ad un evento della sua vita, l'incontro con il lupo. A Gubbio Francesco si rifugiò dopo essersi allontanato da Assisi, che con le sue leggi volte al solo profitto aveva rifiutato il messaggio del santo.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il Palazzo dei Consoli fu fatto costruire nel XIV secolo dal governo della città, che in questo modo voleva testimoniare la grandezza e la potenza raggiunta dalla città. Il palazzo, in stile gotico, è alto circa sessanta metri. Dal 1901 è sede del museo civico, dove sono esposti antichi reperti archeologici umbri, una collezione numismatica ed una pinacoteca.
Altri luoghi di interesse sono il museo diocesano, il museo della chiesa di Santa Maria Nuova, la raccolta d'arte del convento San Francesco, il Museo della Torre di Porta Romana e il Teatro romano.
Gubbio è tradizionalmente definita la "città dei matti", riferito alla proverbiale imprevedibilità degli eugubini. Una usanza tradizionale è il conferire la "patente di matto" e la cittadinanza onoraria a chi compie tre giri della vasca della cinquecentesca Fontana dei Matti, situata nel largo Bargello.
La città di Gubbio è situata sulla strada del pelligrinaggio, il Cammino di Assisi.
Gubbio è la sede principale delle riprese della serie televisiva prodotta dalla Lux Vide e da Rai Fiction Don Matteo, con Terence Hill. "Don Matteo" è trasmessa in Italia da Raiuno e da Sat2000.
Eventi
* Il 15 maggio di ogni anno vi si svolge la Festa dei ceri in onore del patrono della città, sant'Ubaldo.
* L'ultima domenica di maggio di ogni anno vi si svolge il palio della balestra, evento folcloristico in onore del patrono della città, sant'Ubaldo.
* Dal 7 dicembre al 10 gennaio sulle pendici del monte Ingino viene disegnato con le luci un enorme albero di Natale.
* Dal 2004 la città di Gubbio ospita la manifestazione culturale denominata "Altrocioccolato"
* Dal 2003 l'ultima domenica di agosto, la banda musicale "Madonna del Ponte" organizza il raduno bandistico "Sbandiamo".
* Il "Centro internazionale per la pace fra i popoli di Gubbio" celebra dal 1994 la "Festa della mansuetudine" per ricordare l’evento dell'ammansimento del lupo da parte di san Francesco, ed ha istituito il "Fuoco francescano della pace" da offrire a enti, associazioni e istituzioni che promuovono la cultura della pace e della riconciliazione nel mondo.
Soggiornare nei pressi di Gubbio:
Agriturismo Equitazione & Buona Tavola
Hotel di Charme Antica Locanda di Pietralunga
Agriturismo il Casolare a Gubbio
Appartamenti Vacanza Residence a Gubbio
Agriturismo La Quercia Umbertide
Castello Romantico
Agriturismo Bed and Breakfast La Collina
Casale Ponte Fassia
Residence appartamenti Vacanza Casale Ponte Dassi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento