Estate in Umbria: Sulla Via del Vino

Cantine Aperte Long Edition
30 / 31 maggio, 1 e 2 giugno
In Umbria ed in particolare nella zona di produzione del Sagrantino, per il diciassettesimo anno, si svolgerà la manifestazione Cantine Aperte, organizzata dal Movimento Turismo del Vino.
La manifestazione è un'occasione unica per tutti gli amanti del vino per visitare le cantine e i vigneti umbri alla scoperta della cultura del vino e di tutti i suoi segreti.
I maggiori produttori della zona offriranno degustazioni di vini abbinati a prodotti tipici del luogo, dando la possibilità ai visitatori di soddisfare le proprie curiosità sulle caratteristiche della produzione vinicola locale.

Tra Cielo e Terra sulla Strada del Sagrantino - Festival Teatrale
maggio / giugno
Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Giano dell'Umbria, Castel Ritaldi
Tra Cielo e Terra si incammina sulla Strada del Sagrantino per regalare al pubblico un viaggio nei territori del Teatro e della danza contemporanea d'autore, senza disdegnare incursioni nella musica, alla continua ricerca e scoperta di nuovi linguaggi performativi,
nel tentativo di valorizzare alcuni dei luoghi più affascinanti e suggestivi di questa porzione d' Umbria. Accanto a spettacoli tra i più interessanti del panorama italiano, la ricerca e la produzione di testi della nuova drammaturgia con un occhio sempre attento alla qualità e alla novità.

Genius Loci
23 / 26 luglio
Gualdo Cattaneo, Bevagna, Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria, Montefalco
Musica per palati fini. Decima Edizione.
"Genius Loci", un'espressione semplice con cui i latini individuavano qualcosa di straordinario e unico legato a un luogo.
Ogni sera il vino Sagrantino, Genius Loci di questa terra, esce dalla bottiglia per accompagnare emozioni di altre musiche, per confrontarsi con vini e cibi di altre terre, per esaltare culture di altri uomini. Ed inoltre ogni sera, nel corso del concerto, tante tentazioni enogastronomiche con gli abbinamenti proposti nello spazio enoteca.

XXX SettimanaEnologica - SAGRANTINOWINEFESTIVAL
17 / 20 settembre
Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Giano dell'Umbria, Castel Ritaldi
Quattro giorni interamente dedicati al vino Sagrantino. Si apre il giovedì con l'inaugurazione della mostra mercato dei vini di Montefalco doc e docg, alla quale partecipano gli oltre 30 produttori della zona; si prosegue poi con tutti gli altri numerosi appuntamenti: le degustazioni
guidate realizzate con l'A.I.S., la presentazione ufficiale della nuova annata del Sagrantino di Montefalco, e della nuova etichetta de Il Sagrantino disegnato, le Passeggiate dei Sapori e quelle a cavallo con Colazione di Piacere, il workshop con operatori commerciali provenienti da tutto il mondo. Ed inoltre per tutta la durata dell'Evento mostre a tema, dibattiti e seminari formativi.

Ecco alcune alternative per soggiornare nei comprensori di Montefalco, Bevagna e Spoleto e partecipare a questi eventi e degustazioni:

Montefalco

B&B Ulivi Montefalco veduta panoramica B&B Casolare Gli Ulivi
Casale san Marco pergolato con panorama Casale San Marco
residenza-cortignano-residenza-montefalco Residenza Cortignano
bb-montepennino Osteria Bed and Breakfast

Spoleto

casale-piscina Antico Casale di Uncinano
Agriturismo a Trevi con Piscina e Ristorante Azienda Agrituristica San Lorenzo
esterno verde intorno Residenza a Campello sul Clitunno
vista suite bed breakfast Bed and Breakfast B&B Castel Ritaldi

Nessun commento: