Le Strade del Vino e del Blues si incrociano sul Trasimeno dal 10 agosto al 31 ottobre
In autunno, tra agosto e ottobre, si svolge BIANCO, ROSSO & BLUES, una serie di Eventi in cui le Strade del Vino si incrociano con quelle del Blues, grazie al sodalizio di Trasimeno Blues con La Strada del Vino dei Colli del Trasimeno. Anteprima il 10 agosto all'Isola Polvese.
La rassegna si articola in un percorso attraverso antiche rocche medievali, musei, teatri e palazzi storici con appuntamenti di grande fascino e suggestione, che mettono al centro della scena non solo le note del blues, del jazz e della canzone d'autore, ma anche i migliori vini del Trasimeno. che contribuiscono ad esaltare aromi e sapori delle specialità gastronomiche del territorio.
Protagonisti delle serate saranno dunque i luoghi, gli artisti e i vini.
A sostenere questo connubio, che vuole essere occasione di incontro tra convivialità ed arte, saranno ricche tavole imbandite di prodotti locali tradizionali.
Un'occasione unica per assaporare le atmosfere romantiche che il Lago Trasimeno offre durante la stagione autunnale: i suoi tramonti unici, i profumi, i colori, cornice ideale per la musica che proviene dall'anima.
La rassegna Bianco, Rosso & Blues nasce da una virtuosa sinergia tra il marchio Trasimeno Blues e l'Associazione "Strada del Vino dei Colli del Trasimeno", che gode anche del contributo dato dalla partnership di Slow Food – Condotta del Trasimeno, con l'intento di utilizzare la capacità attrattiva della manifestazione musicale per la promozione dell'enogastronomia del territorio.
Per il 2009 si prevede l'estensione ad altri Comuni del territorio e di aree limitrofe che non hanno aderito alle prime edizioni, ed in particolare magione, Torgiano e Montepulciano nonché a strutture private di pregio, con un'attenta selezione dei luoghi in cui realizzare gli eventi. Sarà, inoltre, confermata l'impostazione - ben riuscita - del 2008, con la costruzione di menù a tema per ciascuna serata, che prevedano l'abbinamento tra vini ed prodotti tipici locali.
Tutti gli appuntamenti prevedono l'ingresso a pagamento.
Gli appuntamenti, concepiti secondo un percorso itinerante che si snoda attraverso i più bei luoghi del territorio lacustre, avranno come filo conduttore l'arte del coniugare il piacere della buona musica con quello del buon vino e della buona tavola. Protagonisti degli eventi: i luoghi, gli artisti e i vini. A sostenere questo connubio le ricette e i prodotti locali tradizionali, dal pesce di lago ai legumi, dall'olio extravergine ai salumi.
I Palazzi dei Della Corgna a Città della Pieve e Castiglione del Lago, l'antica Vetreria di Piegaro, Pieve del Vescovo a Corciano, sono luoghi con un valore altamente simbolico nella Storia di queste terre. Questi sono inoltre valorizzati dalla particolare suggestione Offerta dal periodo, l'autunno, certamente la stagione in cui questo territorio esprime il suo fascino più intenso. Le nebbie sul lago con i coinvolgenti tramonti di ottobre rivelano un potere evocativo e romantico (Byron insegna…) che pochi altri luoghi al mondo riescono ad esprimere.
Bianco, Rosso & Blues è dunque un Evento che consente di sottolineare il ruolo del Trasimeno anche come luogo di elaborazione culturale, promuovendo, negli 11 appuntamenti in cartellone, l'inusuale incontro tra convivialità e arte.
Ecco alcuni suggerimenti per soggiornare in zona Lago Trasimento durante la Manifestazione:
Agriturismo Ristorante La Tenuta Lago Trasimeno
Country House Beauty Farm La Torre
Centro Benessere Residenza del Benessere
Dimora Storica Castiglione del Lago
Agriturismo Le Cime
Per ulteriori suggerimenti clicca qui
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento